Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Ambition Aktivator, la nutrizione all'altezza delle vostre ambizioni

Bayer lancia una nuova linea per la nutrizione funzionale delle colture. Prodotti che promuovono crescita, vigoria e tolleranza a situazioni di stress, in sinergia con gli agrofarmaci, massimizzando il potenziale genetico

In breve
A base di proteine idrolizzate, acidi fulvici e microelementi, Ambition Aktivator è il primo fisioattivante a marchio Bayer. Un prodotto di origine naturale, che nutre e attiva la fisiologia della pianta, permettendo alla pianta di esprimersi al meglio.

Gamma Ambition, il tassello mancante nella gestione integrata

Bayer lavora quotidianamente a fianco degli agricoltori per fornire sementi, agrofarmaci e strumenti digitali pensati per ottenere il massimo dalle colture. 

Da quest'anno l’offerta si completa con le soluzioni di nutrizione funzionale, grazie al lancio della gamma Ambition, in grado di arricchire la già consolidata proposta tecnica Bayer che, in linea con le richieste della moderna agricoltura, promuove una visione sempre più integrata ed un approccio multifattoriale alla gestione delle colture, per far esprimere al meglio il loro potenziale.

Aktivator, il primo fisioattivante della linea Ambition

Ambition Aktivator è il primo fisioattivante lanciato da Bayer per aiutare le piante a superare gli stress e ad incrementare le proprie performance, valorizzando la genetica e ottimizzando il potenziale dei trattamenti fitosanitari.

D'altronde oggi gli agricoltori devono fare i conti con le richieste sempre più stringenti da parte del mercato e dei consumatori. E a complicare il quadro ci sono i cambiamenti climatici, che mettono le colture sotto stress. La difesa e la genetica non sono quindi più sufficienti, serve anche una nutrizione mirata e funzionale, in grado di promuovere il corretto stato di salute e la fisiologia della pianta durante le fasi più critiche della crescita.

All'interno di Ambition Aktivator, una soluzione di origine naturale, sono presenti proteine idrolizzate, acidi fulvici e microelementi; può essere impiegato sia in applicazioni al suolo che irrorato sulla vegetazione, in sinergia con gli agrofarmaci o fertilizzanti, di cui ne facilita l’assorbimento. Inoltre, grazie all'elevato contenuto di carbonio e azoto organico, stimola la fertilità del suolo e potenzia la vitalità dei microrganismi in esso presenti.

Il ruolo di proteine idrolizzate, acidi fulvici e microelementi

Grazie al particolare processo di idrolisi si ottiene una formulazione con un range ben preciso e definito di 'proteine idrolizzate', in cui rientrano gli amminoacidi liberi e i peptidi a catena corta e lunga. 
Ciò che rende unica questa formulazione è il “range” di ripartizione di queste categorie, unico nel mercato per l’equilibrio che determina nella pianta, confermato dalle numerose prove di campo, che evidenziano i molteplici effetti benefici sulle diverse colture e nei diversi timing di applicazione e che scongiurano la fitotossicità, anche in miscela agli agrofarmaci.

In particolare:

  • gli amminoacidi liberi apportano benefici specifici, ognuno atto a favorire un processo del metabolismo coinvolto nella tolleranza agli stress o nel migliorare le performance produttive e di crescita;
  • i peptidi, in particolare i peptidi-segnale, molecole biologicamente attive che inducono effetti positivi nella regolazione nella difesa dell'organismo dagli stress ossidativi e promuovono la crescita radicale e la fisiologia complessiva della pianta;
  • gli acidi fulvici, composti organici naturali che aiutano le cellule vegetali ad assorbire gli elementi presenti nel suolo o nei concimi, migliorando i processi antiossidanti nei tessuti e promuovendo anch’essi la radicazione;
  • i microelementi, sostanze essenziali non sempre disponibili nel suolo che permettono di sopperire a specifici processi metabolici, legati ad esempio alla fertilità; Ambition Aktivator contiene manganese, boro, zinco e altri microelementi.

Ambition Aktivator, i vantaggi per tutte le colture

Ambition Aktivator può essere usato dalle fasi più precoci per migliorare l’equilibrio al germogliamento in tutte le colture frutticole, in particolare in viticoltura, dove oltre ad aumentare la fioritura e l'allegagione, induce l’allungamento del rachide, con conseguente apertura del grappolo e consentendo una riduzione dei marciumi, soprattutto se associato ad applicazioni a base di microrganismi come Serenade Aso; in fase di accrescimento incrementa invece il volume degli acini ed il contenuto di polifenoli e composti aromatici.

Più generalmente in frutticoltura è bene ricorrere ad Ambition Aktivtor per scongiurare preventivamente danni da freddo, stress da ristagno, caldo eccessivo, fisiopatie legate alla mobilità di Calcio e Magnesio ed alternanze di carico annuale.

In orticoltura invece Ambition Aktivator è ideale per risolvere rapidamente lo stress da trapianto, potenziare lo sviluppo radicale, l'ottimizzazione della concimazione "starter" e incentivare la vigoria, la fioritura e le caratteristiche quali-quantitative dei frutti.

Infine, in cerealicoltura il prodotto aiuta le piante a superare gli stress da diserbo e ad incrementare l’efficacia dello stesso grazie ad una fisiologia della pianta migliorata, consentendo una rapida ripresa vegetativa dopo lo stop invernale e migliorando il potenziale produttivo del campo, soprattutto se il trattamento viene ripetuto in fase di fine levata o spigatura.

Scopri tutti i vantaggi di Ambition Aktivator

Scopri Serenade Aso

Titolo Ambition Aktivator, la nutrizione all'altezza delle vostre ambizioni
Categoria Approfondimenti
Pubblicato