Cerca
Cerca
AgriCampus

AgriCampus

Bayer AgriCampus è l'iniziativa che raccoglie e promuove attività concrete per migliorare le pratiche di uso sicuro e sostenibile degli agrofarmaci. L'uso consapevole è il primo passo verso il miglior risultato tecnico, il giusto grado di sicurezza per gli operatori e l'adeguata attenzione per l'ambiente.

Come? Attraverso azioni, incontri, strumenti, persone, esperienze e collaborazioni sui temi di sicurezza, distribuzione degli agrofarmaci, digital farming e biodiversità.

Questa pagina è suddivisa in 3 sezioni che abbiamo denominato “Proteggi te stesso”, “Ottimizza i trattamenti” e “Tutela l’ambiente” con tanti approfondimenti dedicati a ciascun argomento.

Sicurezza prima di tutto

Dress Code è il servizio gratuito online di Bayer che ti suggerisce quali sono i dispositivi di protezione individuale da adottare durante tutte le fasi d'impiego degli agrofarmaci. Basta impostare pochi parametri per controllare rapidamente se stai lavorando in sicurezza.

easyFlow

Il primo sistema di trasferimento chiuso dell'agrofarmaco nella botte per la preparazione della miscela in tutta sicurezza, progettato per soddisfare gli standard di protezione ambientale e la sicurezza operativa.

I dispositivi di protezione personale

In tutte le fasi di manipolazione degli agrofarmaci è fondamentale proteggersi indossando i dispositivi di protezione. Sei sicuro di indossarli e rimuoverli in modo corretto? Scopri come fare seguendo i nostri consigli.
LE REGOLE D'ORO PER LA TUA SICUREZZA

Lavora in sicurezza con le nostre guide pratiche

Da tenere sempre a portata di mano, per sapere come lavorare in modo semplice ma sicuro, in pochi passi.

È tutto in ordine nel deposito agrofarmaci?

Proteggi te stesso anche dopo l'applicazione

Proteggi la tua pelle, indossa i guanti

Consulta le previsioni metereologiche alla base di tante scelte agronomiche

Il servizio Bayer Meteobase permette di conoscere le principali variabili metereologiche, con una previsione fino a 4 giorni per tutti i comuni d'Italia.

Il corretto impiego degli agrofarmaci

Consulta la guida tascabile di Bayer: avrai sempre con te le principali informazioni sul corretto impiego.

Ugelli antideriva, cosa sono e come funzionano. Spiegato bene

La deriva altro non è che la quota di prodotto che non raggiunge il bersaglio ma finisce altrove: strade, corsi d'acqua, alberi. La deriva è quindi causa di contaminazione ambientale e uno strumento semplice, economico ed efficace è l'ugello antideriva.

Agrofarmaci, dose e volume d'acqua vanno a braccetto

Le etichette degli agrofarmaci spesso forniscono degli intervalli di utilizzo per dosi e volumi di bagnatura. Come si sceglie correttamente la quantità di prodotto da distribuire e il giusto volume di acqua?

Meno sprechi, più produzione. Benvenuto digitale

Ogni agricoltore conosce bene i propri campi, ma questo spesso non basta per prendere decisioni tempestive o mettere in atto delle strategie per massimizzare i propri appezzamenti e gli input produttivi impiegati. In aiuto dell'agricoltore arriva la tecnologia e a ringraziare sono il portafoglio e l'ambiente

Un'esperienza notturna in vigneto

Come migliorare la distribuzione e ridurre la deriva? Una verifica in notturna evidenzia l’importanza della corretta scelta dell’ugello nella distribuzione degli agrofarmaci.

le regole d'oro per i trattamenti

Ottimizza il tuo lavoro con le nostre guide pratiche

In caso di miscele, come introdurre i prodotti nella botte in 10 mosse

Lava correttamente l'attrezzatura dopo il trattamento

I sistemi microbiologici di smaltimento

Phytobac è il sistema di biodegradazione delle acque contaminate provenienti dalle operazioni di lavaggio delle macchine operatrici e dalla miscela fitoiatriaca residua non distribuita, naturale, sicuro ed efficace.

Pratiche per il controllo della deriva e del ruscellamento

Bayer, associata ad Agrofarma, aderisce al progetto europeo TOPPS-Prowadis per la promozione delle Buone Pratiche Agricole che offre formazione, momenti dimostrativi e pubblicazioni per il controllo della deriva e del ruscellamento.

Si fa presto a dire agrofarmaco biologico

Si moltiplicano gli agrofarmaci di origine naturale offerti dal mercato. Per un utilizzo consapevole serve prestare attenzione all'etichetta e scegliere prodotti affidabili.

Agricoltura e Biodiversità

Biodiversità: 5 cose che dovresti sapere

Biodiversità: è ciò che rende la vita sulla terra, vita. In cinque domande, esaminiamo di cosa si tratta, cosa fa per noi e cosa dobbiamo fare per assicurarci di poterla conservare per le generazioni future.
immagine ape su fiori

I vantaggi della biodiversità per le aziende agricole

Esempi sorprendenti di biodiversità e pratiche sostenibili nelle aziende agricole in Europa, Sud America e Stati Uniti.

Facciamo un po' di chiarezza

Alcune semplici definizioni sulle parole chiave di questo binomio fondamentale per il nostro pianeta: agricoltura e biodiversità.