Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
Afidi, psille, cicaline, aleurodidi e cocciniglie sono insetti che si cibano della linfa delle piante penetrando i tessuti con il loro apparato pungente-succhiante. Essi sono pericolosi non solo per i danni diretti (sottrazione di nutrienti), ma soprattutto per quelli indiretti quali la trasmissione di virosi e fitoplasmi.
I fitomizi o insetti succhiatori comprendono un gran numero di specie di insetti dotati di apparato pungente-succhiante che si nutrono della linfa delle piante. Tra i più temibili ci sono sicuramente:
La ricerca Bayer Crop Science mette a disposizione degli agricoltori tre differenti soluzioni, ognuna con caratteristiche specifiche!
È il frutto della ricerca e sviluppo di Bayer e ormai pilastro nella difesa dai sucking pests. A base di spirotetramat, Movento 48 SC è caratterizzato da doppia sistemia e da eccellente selettività nei confronti degli artropodi utili. Spirotetramat agisce per ingestione, in particolar modo negli stadi giovanili degli insetti target, ed ha un’ottima durata d’azione.
Grazie alla sua doppia sistemia, unica tra gli insetticidi, Movento 48 SC si muove sia all'interno del floema che dello xilema, venendo così traslocato in tutta la pianta e andando a difendere in questo modo ogni tessuto vegetale, anche quelli in accrescimento o di nuova formazione.
Sviluppato per rafforzare il supporto all’agricoltore nel controllo dei sucking pests, Sivanto Prime è un insetticida sistemico, registrato sulle principali colture orticole e frutticole, con un ampio spettro d'azione e selettività nei confronti degli insetti utili.
Sivanto Prime, a base di Flupyradifurone, è caratterizzato dal Fast Feeding Cessation, una rapidità d'azione tre volte superiore rispetto agli standard di riferimento
L'insetto che viene a contatto con Sivanto Prime cessa quasi subito di nutrirsi. In questo modo si evita che possa trasmettere virus e fitoplasmi. Sivanto Prime, traslocato per via sistemica e ridistribuito su tutta la vegetazione per via translaminare, consente un controllo totale dei fitomizi.
Ultimo arrivato in casa Bayer è Flipper, un insetticida-acaricida di origine naturale a base di acidi carbossilici insaturi, per la difesa da tutti gli insetti dal corpo molle (afidi, aleurodidi, cicaline, tripidi, psille, cocciniglie e acari). La sostanza attiva è di origine naturale e trae ispirazione dall'olio di oliva di alta qualità.
Autorizzato su più di 50 colture e anche in agricoltura biologica, Flipper è selettivo nei confronti degli insetti utili. Questa soluzione deve essere impiegata ai primi segni di infestazione e, se la presenza dell'insetto è elevata, è possibile effettuare un secondo trattamento rispettando gli intervalli da etichetta.
Flipper agisce per contatto e dunque è molto importate utilizzare la giusta dose d'acqua e assicurare una bagnatura corretta della coltura
Gabriele Panizza - Territory Sales ManagerMovento 48 SC, Sivanto Prime e Flipper sono tre insetticidi con caratteristiche specifiche che pertanto devono essere impiegati in strategie che ne valorizzino i punti di forza.