Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Monitoraggio e difesa insetticida: la coppia vincente per la difesa dalla cocciniglia del pesco

L'esperienza di Bayer nel Ravennate racconta l'importanza di affidarsi a soluzioni insetticide efficaci individuando il momento migliore per effettuare i trattamenti in frutteto

In breve
La cocciniglia farinosa del pesco (Pseudococcus comstocki) è un insetto che negli ultimi anni si è diffuso in maniera esponenziale e che, se non adeguatamente controllato, può provocare seri danni alle produzioni frutticole. In Emilia-Romagna, per preservare i raccolti degli areali peschicoli, Bayer ha adottato una strategia combinata che prevede il monitoraggio dell'insetto e la difesa della coltura con Movento 48 SC.

Pseudococcus comstocki, dal monitoraggio al controllo su drupacee

L'insetto P. comstocki agisce causando un'eccessiva produzione di melata nella cavità peduncolare di pesche ed albicocche. Per evitare danni alle produzioni e fenomeni di deprezzamento merceologico è fondamentale agire preventivamente effettuando un attento monitoraggio in campo. In questo modo è possibile individuare il momento migliore per intervenire con adeguate soluzioni insetticide come Movento 48 SC, che nel Ravennate ha ottenuto ottimi risultati nella lotta alla cocciniglia farinosa del pesco.

Leggi l'articolo completo pubblicato in data 16 maggio 2022 sul sito de "L'Informatore Agrario"

Titolo Monitoraggio e difesa insetticida: la coppia vincente per la difesa dalla cocciniglia del pesco
Categoria Approfondimenti
Pubblicato