Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Movento 48 SC: sicuri di usarlo correttamente in frutteto?

Per usare correttamente Movento 48 SC ci sono sei semplici regole da seguire, come ad esempio applicarlo preventivamente, preferibilmente in miscela con Oliocin Plus e con piante in salute

In breve
Movento 48 SC, a base di spirotetramat, è un insetticida in grado di controllare un gran numero di insetti che colpiscono i frutteti. Tuttavia la sua efficacia è influenzata dalle modalità di applicazione.

Movento 48 SC è un insetticida a base di spirotetramat ideale per controllare gli insetti dannosi nei frutteti. Il prodotto agisce per ingestione ed è in grado di devitalizzare afidi, psille, cocciniglie e aleurodidi in maniera veloce e completa, rispettando al contempo l'entomofauna utile.

Cosa contraddistingue Movento 48 SC?

Punto di forza di Movento 48 SC è la doppia sistemia (basipeta e acropeta) che permette al prodotto di redistribuirsi in maniera ottimale all'interno della pianta, andando a proteggere tutta la vegetazione e colpendo anche gli insetti ricoperti di lanugine (come l'afide lanigero del melo) oppure schermati da tessuti vegetali, come le foglie accartocciate.

Movento 48 SC frutta

Movento 48 SC può essere usato nei meleti per il controllo degli afidi, mentre in pericoltura è utile nei confronti della psilla. Sul fronte delle drupacee (pesco, nettarino, ciliegio, susino e albicocco), invece, può essere impiegato contro gli afidi e le cocciniglie. Mentre sugli agrumi controlla anche gli aleurodidi, particolarmente dannosi a causa dell'abbondante melata prodotta.

Spirotetramat: un principio attivo, tante potenzialità

Le potenzialità di spirotetramat sono elevate, ma la sua efficacia è influenzata dal metodo di applicazione e dalle condizioni di campo.

Per ottenere il massimo da Movento 48 SC è dunque indispensabile rispettare queste sei semplici regole:

Movento 48 SC Regola 1

Applicazione preventiva

Usare Movento 48 SC preventivamente, alla comparsa dei primissimi insetti dannosi in campo. Le applicazioni precoci permettono di controllare i fitofagi quando sono in uno stadio di maggiore vulnerabilità, impedendone la proliferazione.

Movento 48 SC Regola 2

Impostare una strategia

Impiegare il prodotto in strategia con altri insetticidi. Su melo, ad esempio, si consiglia Sivanto Prime in pre-fioritura per controllare l'afide grigio e Movento 48 SC in post-fioritura per contrastare gli altri afidi, compreso quello lanigero.

Movento 48 SC Regola 3

Miscelare con Oliocin Plus

Se le condizioni ambientali lo consentono, usare Movento 48 SC con Oliocin Plus. L'olio migliora l'assorbimento del prodotto, incrementa l'efficacia insetticida e scioglie la lanuggine di cui sono ricoperti alcuni insetti, come l'afide lanigero (Eriosoma lanigerum).

Regola 4

Prestare attenzione a temperatura e umidità

Applicare sempre il prodotto con temperature sopra i 10° C e con umidità superiore al 50%.
Movento 48 SC Regola 5

Adottare volumi d'acqua adeguati

Movento dà il meglio di sé con volumi d'acqua pari a 1.000-1.500 litri ad ettaro. Questo permette una bagnatura completa e uniforme della vegetazione che favorisce l'efficacia d'azione. Si sconsiglia invece l'utilizzo di bassi volumi. 
Movento 48 SC Regola 6

Impiego su piante in salute, prive di stress

Per consentire al prodotto di essere assorbito e redistribuito all'interno dell'organismo vegetale, la pianta deve essere in salute e non presentare nessuno stress (ad esempio idrico o causato da temperature troppo basse o alte). Condizioni di stress rallentano il circolo della linfa nei vasi della pianta e impediscono la traslocazione di spirotetramat all'interno del vegetale.

Seguendo queste sei semplici regole tutti i frutticoltori potranno beneficiare delle potenzialità di Movento 48 SC. Un insetticida innovativo che offre anche una grande selettività nei confronti degli artropodi utili. Il prodotto infatti non danneggia api e bombi, mentre presenta limitata tossicità per i principali ausiliari. Grazie all'azione esclusivamente per ingestione, gli artropodi utili che si nutrono delle loro prede sfuggono all'azione del trattamento. 

Movento 48 SC

Controlla gli insetti dannosi, rispetta gli insetti utili

Sucking pests

Movento 48 SC è lo specialista contro gli afidi della frutta

Dove Acquistare?

Trova il tecnico Bayer e il distributore più vicino a te

Titolo Movento 48 SC: sicuri di usarlo correttamente in frutteto?
Categoria Approfondimenti
Pubblicato