Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Agrofarmaci di origine naturale e ammessi in Bio: l’offerta Bayer sempre più completa

A completamento di soluzioni innovative di origine chimica, Bayer propone prodotti di origine naturale e ammessi in agricoltura biologica. Tali soluzioni sono impiegabili in aziende a conduzione biologica o integrata e rispondono alle esigenze di un’agricoltura sempre più sostenibile e moderna

In breve
Per segnalare tali prodotti Bayer ha lanciato il marchio 'di origine naturale by Bayer', per permette all’utilizzatore di cogliere immediatamente le caratteristiche che contraddistinguono questa categoria di prodotti.

Tutti i vantaggi delle soluzioni di origine naturale

Agli agricoltori viene chiesto di produrre cibo buono e sano, sufficiente a sfamare una popolazione mondiale in crescita. D'altro canto diminuiscono le sostanze attive disponibili per la difesa delle colture e vari attori, come la Gdo e l'Ue, impongono sempre nuove restrizioni all'uso dei prodotti in commercio. L'agricoltore si trova così nella difficile situazione di dover produrre di più senza però avere gli strumenti adeguati per farlo in maniera redditizia.

Per venire incontro alle esigenze degli operatori del settore Bayer ormai da anni investe nello sviluppo di soluzioni di origine naturale. Sono quegli agrofarmaci, a base di microrganismi (come batteri e funghi benefici) ed estratti vegetali, che si distinguono da quelli di sintesi e che contribuiscono alla buona riuscita di strategie di difesa e nutrizione delle colture.

Un nuovo logo per i prodotti di origine naturale

Ogni anno Bayer investe 2,3 miliardi di euro a livello globale per sviluppare nuove soluzioni dedicate all'agricoltura, partendo dall'ascolto delle esigenze degli agricoltori e seguendo lo spirito innovativo alla base dell'identità dell'azienda.
Per identificare in maniera semplice e veloce questa nuova famiglia di prodotti Bayer ha lanciato il marchio 'di origine naturale by Bayer'. Un simbolo che sarà presente sia sui flaconi dei prodotti sia sulle brochure e gli altri materiali comunicativi disponibili al pubblico.

Di origine naturale

Il marchio "di origine naturale by Bayer" vuole aiutare l'agricoltore ad identificare più facilmente una nuova opportunità per produrre in maniera sempre più sostenibile e profittevole.

Ma rispecchia anche la volontà di Bayer di garantire, tramite la forza del proprio marchio, l'efficacia di una nuova famiglia di prodotti, sviluppata nei migliori laboratori di ricerca.

Tale marchio non vivrà da solo. Infatti, molti prodotti di origine naturale sono anche ammessi in agricoltura Biologica, e per queste soluzioni sarà mantenuto il simbolo specifico, per garantire la massima chiarezza agli utilizzatori delle soluzioni Bayer. 

Autorizzato in Agricoltura Biologica - Reg. 1584/2018 (CE)

I prodotti di origine naturale sono ideali anche per completare le strategie di difesa convenzionali. Affiancati ai prodotti tradizionali aiutano infatti a completarne lo spettro d’azione e a mantenere la pianta sempre protetta, consentendo di rispettare tempi e dosi di etichetta e proteggendone il meccanismo d’azione da eventuali resistenze. 
Sono inoltre soluzioni che hanno il pregio di non lasciare residui normati e quindi aiutano nella stagione a ridurre il carico residuale complessivo, specialmente a fine ciclo; possiedono infatti tempi di carenza e di rientro ridottissimi se non nulli, e la loro formulazione è studiata anche per essere il meno impattante possibile su uomo e ambiente, rendendoli rispettosi dell'entomofauna utile e innocui per l'operatore e gli astanti, ma non per questo meno efficaci.

Infine le soluzioni di origine naturale hanno spesso il pregio di migliorare anche lo stato di salute della piante, poiché i microrganismi attivano in esse diversi tipi di risposte che generalmente tendono a farne aumentare le naturali difese; in certi casi possono agire anche sul vigore e sulla radicazione, migliorando l’assunzione degli input produttivi forniti e il profilo qualitativo e quantitativo del prodotto finale.

Facciamo il punto sulle nostre soluzioni

Qui di seguito sono riportate tutte le nostre soluzioni che presentano il marchio “di origine naturale by Bayer”, “ammesso in agricoltura biologica” o entrambi.
Scoprili tutti e per maggiori informazioni non esitare a contattare il tuo tecnico di zona.

Dove Acquistare?

Seleziona la regione e la provincia di tuo interesse per trovare il distributore o il tecnico Bayer più vicino a te!

Titolo Agrofarmaci di origine naturale e ammessi in Bio: l’offerta Bayer sempre più completa
Categoria Approfondimenti
Pubblicato