Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Estensione d'etichetta per Sivanto Prime. Ora la difesa insetticida della vite è completa!

Sivanto Prime è ora autorizzato su vite contro fillossera, cocciniglia ed afidi l'agricoltore ha a disposizione un nuovo prodotto da giocare in strategia con Movento 48 SC per un controllo ottimale degli insetti chiave in viticoltura

In breve
Grazie all’estensione dell’etichetta, ora Sivanto Prime può essere impiegato non solo per il controllo in post-fioritura di Scaphoideus titanus, vettore della flavescenza dorata, ma anche per la gestione della cocciniglia e della fillossera.

Nel 2022 Sivanto Prime ha ottenuto l'estensione d'etichetta su vite contro tre nuove avversità: afidi (Aphis gossypii), fillossera (Viteus vitifoliae) e cocciniglia (Planococcus ficus). Tre nuovi target che si sommano alla cicalina della vite (Scaphoideus titanus), vettore della flavescenza dorata.

Si tratta di una estensione importante perché offre all'agricoltore uno strumento aggiuntivo per il controllo di importanti insetti target e che permette di rafforzare la strategia di difesa lavorando con Movento 48 SC, un altro prodotto chiave che tuttavia può essere utilizzato solo in post-fioritura, mentre Sivanto Prime può essere impiegato anche in pre-fioritura.

Sivanto Prime, l'insetticida efficace e veloce

Prima di vedere gli utilizzi di Sivanto Prime è bene conoscere meglio questo innovativo insetticida. Si tratta di un prodotto a base di flupyradifurone, una sostanza attiva con un nuovo meccanismo d'azione, che devitalizza gli insetti in pochi minuti: una caratteristica molto importante che impedisce la trasmissione di virus e fitoplasmi.

Il prodotto è assorbito dalla vegetazione e traslocato per via sistemica in tutta la pianta, andando a proteggere anche gli organi in accrescimento. Da usare alla dose di 0,5 litri ad ettaro per massimo un trattamento l'anno, Sivanto Prime agisce sia per contatto che per ingestione, sia su forme adulte che giovanili

A differenza di Movento 48 SC, che può essere impiegato solo in post-fioritura, Sivanto Prime può invece essere usato durante tutta la stagione ed è quindi uno strumento estremamente flessibile.

Difesa insetticida della vite con Sivanto Prime e Movento 48 SC

Target: Scaphoideus titanus

Lo Scaphoideus titanus, la cicalina vettore della flavescenza dorata, è un fitoplasma in grado di compromettere la produttività della vite in cui si insedia.

Per questa ragione solitamente i viticoltori utilizzano Sivanto Prime a fine giugno-inizio luglio, proprio con l'obiettivo di devitalizzare questo insetto.

Target: cocciniglia

Movento 48 SC viene invece impiegato per il controllo della cocciniglia in post-fioritura alla dose di 1,5 litri ad ettaro per un massimo di due trattamenti l'anno da eseguirsi con un intervallo di tempo minimo di 14 giorni. Grazie alla sua doppia sistemia, che permette di raggiungere anche gli esemplari nascosti e proteggere la chioma in accrescimento, il prodotto è ideale per abbattere le popolazioni di Planococcus ficus. Il controllo dell'insetto in fasi successive viene poi assicurato dall'impiego di Sivanto Prime.

Target: fillossera

Contro la fillossera il viticoltore può usare Sivanto Prime anche in pre-fioritura (ricordando che è consentito un solo trattamento all’anno) quando nota in campo i primi sintomi dell'attacco, facilmente riconoscibili dalle galle presenti sulle foglie.

Movento 48 SC e Sivanto Prime sono due prodotti sistemici, che offrono quindi una protezione completa di tutta la vegetazione nel tempo. Inoltre, le rispettive sostanze attive sono dotate di due differenti meccanismi d'azione, che promettono quindi di approntare una strategia di difesa che scongiura l'insorgenza di resistenze.

Il rispetto degli insetti utili in vigneto

Punto di forza di Sivanto Prime e Movento 48 SC è il rispetto dell'entomofauna utile. Entrambi i prodotti hanno dimostrato di non arrecare danno alle api e ai bombi. Inoltre, Sivanto Prime è innocuo per moltissimi insetti utili in campo, come gli acari predatori, i coccinellidi e gli imenotteri parassitoidi, insetti che svolgono un ruolo importante nel mantenere l'equilibrio in vigneto.

Anche Movento 48 SC è rispettoso dell'entomofauna utile. Esso presenta una limitata tossicità per i principali ausiliari, inoltre grazie all'azione esclusivamente per ingestione, non danneggia gli artropodi utili che si nutrono delle loro prede.

Scopri di più sull'impegno di Bayer in viticoltura

Tutte le soluzioni dedicate alla vite, approfondimenti, video testimonianze e tanto altro ancora...

Titolo Estensione d'etichetta per Sivanto Prime. Ora la difesa insetticida della vite è completa!
Categoria Approfondimenti
Pubblicato