Cerca
Cerca
APPROFONDIMENTI

Confusione sessuale, la rivoluzione VYNYTY Pro Press su pomodoro e pesco

Al momento VYNYTY Pro Press è disponibile contro Grapholita molesta, la cosiddetta tignoletta del pesco, e contro Tuta absoluta, un lepidottero che crea molti problemi alle coltivazioni di pomodoro, principalmente sotto serra

In breve
Bayer ha lanciato sul mercato una innovativa tecnologia per la confusione sessuale, denominata VYNYTY Pro Press, per ora focalizzata sulla difesa di pesco e pomodoro. VYNYTY Pro Press si basa su un dispenser sotto pressione utilizzato per rilasciare gocce di gel contenente feromone.

Il metodo della confusione sessuale si è dimostrato estremamente efficace nel controllare alcune specie di insetti dannosi per l'agricoltura, come ad esempio la Tignoletta della vite. Tuttavia, l’applicazione degli erogatori in campo, spesso sotto forma di erogatori in materiale plastico, è laboriosa e ha un impatto sull'ambiente quando questi non vengono ritirati a fine vita.

Per sostenere il metodo della confusione sessuale e facilitare gli agricoltori nell’operatività di campo, Bayer ha lanciato VYNYTY Pro Press, un nuovo metodo di applicazione dei feromoni, sia in campo aperto che in serra. Si tratta di un sistema, per ora disponibile contro Tuta absoluta e Grapholita molesta (la Tignoletta del pesco), che si basa su un erogatore sotto pressione che, attraverso l’uso di un "grilletto", rilascia una piccola quantità di gel contenente il feromone. Insomma, niente più erogatori fissi da applicare e ritirare a fine stagione.

La confusione sessuale, semplice e sostenibile

Ma come funziona il metodo della confusione sessuale?

Gli esemplari femmine di alcuni insetti, per trovare un compagno maschio, rilasciano nell’ambiente dei feromoni. Si tratta di sostanze chimiche che interagiscono con dei particolari recettori presenti sulle antenne degli esemplari di sesso opposto, i quali seguono la scia lasciata dalle femmine per raggiungerle. I feromoni vengono quindi usati come una sorta di faro, che attira i maschi. Dopo l’incontro e una fase di corteggiamento avviene l’accoppiamento e la successiva deposizione delle uova da parte della femmina. In questo modo si perpetua la specie e, nel caso di insetti dannosi per l’agricoltura, la popolazione si sviluppa a scapito della redditività del campo.

Applicazione Vynyty

Il metodo della confusione sessuale si basa sul principio di confondere, appunto, il maschio nella ricerca della femmina. Per ottenere questo obiettivo vengono posizionati in campo un gran numero di diffusori di feromoni sintetici che creano delle false tracce o saturano l’aria a tal punto da rendere impossibile per il maschio trovare la femmina.

I pregi della confusione sessuale sono presto detti:

  • ottimizzazione delle applicazioni di insetticidi
  • copertura costante del campo
  • maggiore efficacia.


Di contro, l'agricoltore è costretto ad applicare in campo i diffusori ad inizio stagione, con un gran dispendio di tempo, e a ritirarli quando la coltivazione è giunta al termine. Da qui l’idea che ha portato allo sviluppo di VYNYTY Pro Press.

Vynyty Pro Press, la confusione sessuale in gel

VYNYTY Pro Press è un nuovo brand di Bayer sotto al quale ricadono le soluzioni per la confusione sessuale. In questo momento sono disponibili VYNYTY Tuta Pro Press e VYNYTY Grapholita Pro Press, prodotti che si presentano come dei contenitori aventi al loro interno un gel a base di feromoni. Tale gel viene applicato in campo con un particolare dispenser sotto pressione. Grazie ad un "grilletto" l’agricoltore può rilasciare una piccola quantità di prodotto, grande quanto una moneta da 20 centesimi, su supporti quali il tronco degli alberi o i pali di sostegno delle serre. 

Vynyty Press
VYNYTY Grapholita Pro Press è il prodotto sviluppato per il target Grapholita molesta, la cosiddetta Tignoletta orientale del pesco, un lepidottero originario della Cina che attacca anche altre drupacee, come ad esempio susino, albicocco, mandorlo e ciliegio. Le larve che fuoriescono dalle uova penetrano all’interno dei germogli compromettendone la produttività. Ma possono anche attaccare i frutti, abbassandone fortemente il valore commerciale.

G. molesta è un insetto che può essere controllato efficacemente attraverso la tecnica della confusione sessuale, applicando circa 500 gocce ad ettaro di prodotto sul fusto delle piante. In questo modo, nel corso della stagione, l’emissione di feromoni specie specifici rende impossibile l’incontro tra maschi e femmine.

VYNYTY Tuta Pro Press è invece il prodotto dedicato a Tuta absoluta, un lepidottero arrivato in Italia dal Centro America che causa importanti danni alle coltivazioni, soprattutto in serra. Le larve di Tignoletta del pomodoro scavano delle gallerie nelle foglie, negli steli e all’interno dei frutti, compromettendone il valore commerciale.
In questo caso il prodotto è autorizzato in serra e vanno applicati 750 punti di diffusione a ha utilizzando supporti inerti, come ad esempio pali di sostegno, tiranti in plastica, grondaie e altro ancora. 

Con VYNYTY Pro Press la confusione sessuale ha una marcia in più!

I plus di VYNYTY Pro Press sono molteplici:

Il prodotto è estremamente efficace nel combattere le infestazioni di Grapholita molesta e Tuta absoluta attraverso il metodo della confusione sessuale;
VYNYTY Pro Press è semplice da utilizzare, basta mettere in pressione l’erogatore e spruzzare il prodotto in campo;
Non ci sono erogatori da distribuire e raccogliere a fine ciclo e il gel è completamente biodegradabile;
Utilizzando VYNYTY Pro Press si aumenta la sostenibilità del settore agricolo.

Per tutte queste ragioni VYNYTY Pro Press è la scelta giusta per quegli agricoltori che vogliono avere produzioni di qualità, risparmiando tempo e nel rispetto dell’ambiente.

Tignoletta del pesco?

Scegli tutti i vantaggi di Vynyty Grapholita Pro Press

Tuta absoluta?

Nell'attesa di Vynyty Tuta Pro Press, scopri le nostre soluzioni

Titolo Confusione sessuale, la rivoluzione VYNYTY Pro Press su pomodoro e pesco
Categoria Approfondimenti
Pubblicato