Share
Condividi
Whatsapp
Twitter
LinkedIn
Attenzione
Per usare questa funzionalità devi accettare le policy sui cookie di Facebook
Facebook
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
In breve
Nel corso del 2019 è stata condotta una sperimentazione a San Michele all’Adige (Trento) e a Radda in Chianti (Siena) per valutare l’efficacia di un nuovo fungicida biologico a base di Bacillus pumilus ceppo QST2808 (Sonata) nel controllo dell’oidio della vite. Il prodotto è risultato efficace e selettivo verso i fitoseidi rendendo il prodotto un’interessante soluzione sia in agricoltura biologica sia integrata.
Nelle due prove, impostate con il medesimo protocollo (biologico), è stata valutata l’efficacia di Sonata inserito in due diverse strategie, a confronto con una strategia di solo zolfo. Dai risultati è emerso che in entrambe le prove le due tesi con Sonata hanno fornito un’efficacia da uguale a superiore rispetto alla tesi con solo zolfo, con differenze talora significative.
Inoltre, nella prova di San Michele, è stata valutata anche la selettività di Sonata nei confronti dei fitoseidi: i dati hanno evidenziato “come il prodotto risulti maggiormente selettivo rispetto allo zolfo e le popolazioni di utili aumentino proporzionalmente al numero di applicazioni fatte con B. pumilus”.