Cerca
Cerca
AGRICAMPUS

Attrarre e confondere, così si gestiscono gli insetti dannosi

Prosegue su AgroNotizie la rubrica dedicata a migliorare la conoscenza delle ultime innovazioni del settore agricolo, nonchè delle pratiche di uso sicuro e sostenibile degli agrofarmaci, obiettivo dell'iniziativa Bayer AgriCampus

In breve

La gestione integrata degli insetti dannosi è alla base di una difesa moderna e sostenibile delle colture. Monitoraggio, feromoni e tecnologie innovative permettono interventi mirati, riducendo l'impatto ambientale e ottimizzando i risultati in campo.

La gestione integrata degli insetti dannosi è oggi il modello di riferimento per una difesa delle colture attenta all’ambiente e alla redditività aziendale. Si basa su un monitoraggio costante delle popolazioni e su interventi mirati solo al superamento della soglia di danno economico.
Un ruolo centrale è svolto dai feromoni, utilizzati per il monitoraggio, la confusione sessuale e la cattura massale.
La confusione sessuale, ormai ampiamente adottata in vigneto e frutteto, riduce gli accoppiamenti e limita lo sviluppo delle infestazioni.
Tra le innovazioni più recenti si distingue la gamma Vynyty Pro Press, composta da prodotti che agiscono tramite un feromone microincapsulato in gel applicato direttamente sul fusto.
Questa tecnologia elimina l’uso di dispenser in plastica e garantisce un rilascio efficace nel tempo.
Accanto alla confusione sessuale, si afferma la strategia Attract&Kill, che sfrutta i feromoni per attirare e colpire gli insetti bersaglio, un esempio sono le Decis Trap per il controllo della mosca dell’olivo, la mosca della frutta e del moscerino dei piccoli frutti.
Il supporto di piattaforme digitali come Cropping View, un servizio di monitoraggio per la cocciniglia e le cicaline della vite, consente infine decisioni più precise, favorendo una difesa integrata sempre più efficiente.
Leggi l'articolo del mese di gennaio per approfondire come gestire in modo integrato gli insetti dannosi!  
"

Vynyty Pro Press è un gel all'interno del quale è presente il feromone; si applica facilmente in campo, non lascia residui e si degrada a fine stagione, proteggendo le piante nel tempo

Danilo Slanzi  -  Agronomic & Digital Innovation Specialist Bayer Crop Science Italia

agricampus gennaio

Articolo a cura di Tommaso Cinquemani pubblicato in data 22 gennaio 2026 nella rubrica Agronotizie "Uso consapevole degli agrofarmaci"

Vynyty Pro Press

Scopri le soluzioni a base di feromoni per la confusione sessuale

Decis Trap

Tre trappole Bayer per dire addio alle mosche in frutteto e vigneto

CroppingView

Lo strumento digitale per il monitoraggio di cocciniglie e cicaline

AgriCampus
Titolo Attrarre e confondere, così si gestiscono gli insetti dannosi
Categoria AgriCampus
Pubblicato