Cerca
Cerca
BAYER FORWARDFARMING

Capurso: Vita, Viti, Vini

A Nesente, nel cuore della Valpantena, a soli 6 chilometri dal centro storico di Verona, si trova l’Agricola Moranda di proprietà della Famiglia Capurso fin dal 1896: la prima Bayer ForwardFarm italiana.

Sostenibilità in pratica
La prima Bayer Forward Farm italiana nasce nel 2016 – presso l’azienda agricola Moranda nell’ambito di un progetto globale di Bayer per aiutare gli imprenditori agricoli a produrre in modo sostenibile, dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

Vita

Giovanni Capurso, Camilla e Selene, un padre con le sue due figlie, sono oggi la quarta e la quinta generazione a proseguire la lunga storia di famiglia. Un’azienda vitivinicola a corpo unico con un ciclo produttivo completo, dal vigneto al bicchiere in una zona pedoclimatica particolarmente favorevole per la coltivazione della vite, composta da circa 17 ettari, di cui 15 a vigneto e 2 tra olivi e ciliegi.

Grazie alla passione delle figlie per l’accoglienza e alla voglia di dare nuova vita alla casa storica, in Azienda è presente anche l’Agriturismo Corte Moranda. Con sette camere dal fascino unico, legato alla loro storicità, alla natura che le circonda e all'ospitalità.

Viti

Le varietà coltivate appartengono esclusivamente a vitigni autoctoni di Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara e Croatina, tutti irrigati con ala gocciolante. Il microclima della Valpantena, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, la sua prolungata esposizione giornaliera al sole, la presenza di una leggera e costante ventilazione, sia diurna che notturna e il terreno ricco di scheletro di origine alluvionale, argilloso e calcareo garantiscono una produzione vinicola di elevata qualità.

Difesa integrata, tutela della biodiversità, tecniche agronomiche avanzate, tecnologie all'avanguardia e agrofarmaci innovativi sono alla base di ogni scelta aziendale per la difesa del vigneto e per un prodotto finale di qualità.

Vini

Dal 2015, una parte accuratamente selezionata della produzione viticola viene vinificata producendo vini come il Valpolicella DOC, il Valpolicella DOC Superiore, l’Amarone della Valpolicella DOCG e un rosso veronese IGT, chiamato “Diavolo Rosso”, punta di diamante della produzione, dedicato ai loro amati Setter Irlandesi. La vendemmia viene fatta rigorosamente a mano, i grappoli attentamente selezionati devono essere privi di ammaccature, con gli acini spargoli, per permettere il passaggio d’aria durante l’appassimento che si svolge prevalentemente in modo naturale nel Fruttaio dell’azienda. Tutti i vini nascono dal desiderio irrefrenabile di rappresentare alcune delle molte sfumature che questo terroir offre essendo esclusivamente figli del loro vigneto.

E’ possibile acquistare tutti i vini direttamente nel Wine Shop all’interno dell’Azienda o su spedizione, mandando una mail:

I Partner

L'Agricola Moranda ha raggiunto livelli autorevoli nella qualità dei propri vini, crescendo in parallelo in questi anni nella consapevolezza di poter migliorare con azioni e strumenti specifici la sicurezza nelle attività svolte e le tecniche di difesa delle proprie colture. Ha potuto anche toccare con mano gli effetti delle attività svolte con i partner del progetto sull'agrosistema aziendale e sulla biodiversità.


I partner specializzati che hanno portato in azienda le proprie esperienze e competenze sono:

Braglia

è specializzata nella produzione di componentistica per l’irrorazione ed è concessionaria italiana di Agrotop ed Albuz. In questa Bayer ForwardFarm ha fornito tecnologie per diminuire l’impatto ambientale, quali gli ugelli per la riduzione dell’effetto deriva e il sistema EasyFlow.

Bulzoni Meccanica

è specializzata nelle verifiche funzionali, collaudi e tarature delle macchine irroratrici su piante erbacee ed arboree. In questa Bayer ForwardFarm svolge le attività per il corretto funzionamento delle attrezzature, come il controllo funzionale, la taratura e le prove per la riduzione dell’effetto deriva delle macchine irroratrici.

Graper

società di servizi in agricoltura, specializzata nel settore viticolo e che offre alle aziende servizi di consulenza per la gestione sostenibile e razionale. In questa Bayer ForwardFarm ha fornito BluGrape, un sistema di supporto alla decisione per la gestione irrigua.

Mybatec

sviluppa e commercializza prodotti e servizi per un uso sostenibile e razionale di agrofarmaci e fertilizzanti. In questa Bayer ForwardFarm ha installato e collaudato il sistema innovativo per la biodegradazione degli agrofarmaci, Bayer Phytobac.

Pessl Instruments

produce strumenti per il monitoraggio agrometeorologico e dell’umidità del suolo con soluzioni informatiche hardware e software ad alta tecnologia. In questa Bayer ForwardFarm ha installato la stazione meteo iMetos 300 e TrapV, le trappole a feromoni con fotocamera digitale.

World Biodiversity Association

è un’Associazione no-profit formata da naturalisti, botanici, zoologi e semplici appassionati, da anni impegnata nella conoscenza e conservazione delle specie presenti sul nostro pianeta. In questa Bayer ForwardFarm ha avviato le analisi ambientali per la certificazione e sta accompagnando l’azienda verso una sempre maggiore tutela della biodiversità.

 

Titolo Capurso: Vita, Viti, Vini
Categoria Bayer ForwardFarming
Pubblicato
Bayer ForwardFarming