Cerca
Cerca
AGRICAMPUS

Maiscoltura: come gestire le cover crop passo dopo passo

Prosegue su AgroNotizie la rubrica dedicata a migliorare la conoscenza delle ultime innovazioni del settore agricolo, nonchè delle pratiche di uso sicuro e sostenibile degli agrofarmaci, obiettivo dell'iniziativa Bayer AgriCampus

In breve
Le cover crop offrono molti vantaggi al maiscoltore: migliorano la gestione dei nutrienti, acqua e infestanti, proteggono il suolo dall'erosione e ne rafforzano la struttura. Tuttavia, per ottenere risultati concreti è fondamentale saperle gestire in modo corretto.
Le cover crop negli ultimi anni stanno suscitando sempre più interesse in un'ottica di miglioramento della qualità del suolo e riduzione degli input apportati alla coltura principale. Migliorano infatti la fertilità del suolo, ne riducono l'erosione e aumentano la capacità di trattenere acqua e nutrienti. Apportando biomassa, le cover crop arricchiscono il terreno di sostanza organica e favorisce la vita microbica, creando le condizioni ideali per una crescita sana del mais.
Le leguminose, come veccia e trifoglio, fissano azoto naturale; le graminacee e brassicacee, come segale e senape, contrastano la crescita delle infestanti e migliorano la struttura del terreno.
Gestite in modo corretto, le cover crop riducono la necessità di concimi di sintesi e aiutano i campi a sopportare meglio periodi di siccità o piogge intense. Un suolo vitale produce mais più forte, con rese più stabili e qualità superiore.
Come spiega Michele Colaluce, Product Specialist Corn Seed di Bayer Crop Science, la rigenerazione del suolo è la chiave per una maiscoltura sostenibile e redditizia.
In questo approccio integrato, Bayer supporta gli agricoltori con soluzioni digitali, agrofarmaci e ibridi innovativi come Preceon - Smart Corn System. Preceon, grazie alla sua taglia bassa e all'efficienza agronomica, si integra perfettamente nei sistemi con cover crop, per un mais più sostenibile e produttivo.
Leggi l'articolo del mese di ottobre per scoprire come gestire le cover crop passo dopo passo!
"

L'introduzione delle cover crop tra un ciclo colturale di mais e il successivo consente di ottenere numerosi vantaggi, sia in termini ambientali sia produttivi

Luca Bechini, Docente presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano 

cover crop mais

Articolo a cura di Tommaso Cinquemani pubblicato in data 30 ottobre 2025 nella rubrica Agronotizie "Uso consapevole degli agrofarmaci"

Quali soluzioni mette in campo Bayer?

Preceon

Scopri il nuovo modo di fare mais!

Titolo Maiscoltura: come gestire le cover crop passo dopo passo
Categoria AgriCampus
Pubblicato