Cerca
Cerca
BAYER FORWARDFARMING

I vantaggi della biodiversità per le aziende agricole

Esempi sorprendenti di biodiversità e pratiche sostenibili nelle aziende agricole in Europa, Sud America e Stati Uniti.

Con la popolazione mondiale che si prevede che aumenterà di tre miliardi entro il 2050, avere una catena di distribuzione alimentare affidabile è più importante che mai. La chiave per raggiungere questo obiettivo, a partire dalla produzione, è quella di combinare pratiche agricole olistiche, scalabili e sostenibili - tenendo in considerazione l'aumento e la tutela della biodiversità.

Di seguito sono riportati esempi di biodiversità e pratiche sostenibili nelle aziende agricole in Italia, Europa, Sud America e Stati Uniti.

Gli Hotel per insetti

Alla stregua delle api da miele, gli insetti impollinatori sono essenziali per l'impollinazione dei fiori. Per salvaguardare la loro esistenza, è importante creare habitat non solo sicuri, ma anche vicini a fonti di cibo.
immagine 1
Dalla fattoria di Nossa Senhora Aparecida del contadino Oli Fiorese, in Brasile, all'Azienda Agricola Moranda, in Italia, ForwardFarms dimostra come l'impiego di hotel per insetti e di strumenti di supporto alla nidificazione possa aumentare la biodiversità e incoraggiare l'attività degli impollinatori nelle loro fattorie.

I fratelli Jan e Josse Peeters di ForwardFarm Hof ten Bosch in Belgio hanno persino creato uno speciale hotel per api sia solitarie e che selvagge! 

Le strisce fiorite e i margini di campo

Potresti non aspettarti di vedere un'abbondanza di fiori vicino ai margini dei campi di un'azienda agricola, ma è esattamente quello che troverai in molte aziende agricole della rete ForwardFarming. Insieme alle piante erbacee, le strisce fiorite offrono agli impollinatori e ad altri insetti un'importante fonte di cibo e riparo.

Abbiamo bisogno delle api per i nostri raccolti e gli apicoltori hanno bisogno dei nostri campi come fonte di cibo per le loro colonie. Quindi,lavoriamo mano nella mano", afferma l'agricoltore Dirk Peters di Agro-Farm Gmbh Nauen, in Germania.  La semina di strisce di fiori per l'alimentazione e la proliferazione di impollinatori e altri organismi benefici fa anche parte delle pratiche ForwardFarming da La Hornilla - Fundo Santa Inés, in Cile, fino a Het Groene Hart, nei Paesi Bassi.

immagine campi fioriti
La Farm Harborview dell'agricoltore Trey Hill, negli Stati Uniti, confina con la baia di Chesapeake, che ospita circa 2.700 specie animali e vegetali. Il suo programma di copertura colturale e i circa 500 acri dedicati alla conservazione, in particolar modo lungo la baia, aiutano a migliorare la qualità del suolo, aumentare la biodiversità e ridurre la perdita di suolo e il movimento dei nutrienti nella baia. "Sono un ambientalista!" dice Hill.

Gli habitat per uccelli

"Spieghiamo agli agricoltori e agli altri visitatori interessati come è possibile promuovere la biodiversità in questo luogo," afferma l'agricoltore Bernd Olligs di Damianshof, in Germania. "Ciò include, ad esempio, strisce fiorite, zone dedicate alle allodole, terrapieni per gli scarabei, giardini di arbusti e cassette di nidificazione per api, gufi e uccelli canori".

Nella Renania Settentrionale-Vestfalia, l'allodola è nella lista rossa degli animali in via di estinzione; ma a Damianshof, il progetto di conservazione dell'allodola di Olligs sta creando aree non ritagliate nei campi di cereali che servono come aree di atterraggio e siti di costruzione del nido per aiutare l'uccello canoro a prosperare ancora.
immagine habitat uccelli
Gli uccelli sono anche una priorità assoluta nella fattoria Earl des Bruyères, in Francia, dove gli agricoltori Stéphane Peillet e Laurent Bernoux aiutano a proteggere le specie locali, Œdicnème Criard, creando spazi di nidificazione nei campi di mais della fattoria.
"

Proteggere le specie selvatiche che si trovano naturalmente in una zona agricola, come il mio vigneto, è una priorità perché è la natura che può aiutarmi a rendere il mio vino sempre migliore!

Nunzio Giovanni Capurso Agricola Moranda, la prima Bayer ForwardFarm italiana.
Titolo I vantaggi della biodiversità per le aziende agricole
Categoria Bayer ForwardFarming
Pubblicato
Bayer ForwardFarming