Cerca
Cerca
CAMPI PROVA

Prova in campo con Fedor e Challenge per il diserbo delle infestanti del pomodoro da industria

Mario Cavanna (tecnico Bayer) mostra i risultati di efficacia e selettività della proposta erbicida di Bayer per il pomodoro in pieno campo. La prova, realizzata nel 2020 dal centro di saggio Anadiag a Fiorenzuola D’Arda (PC), è stata promossa dal SFR al fine di ricercare alternative ad oxadiazon.

In breve
Diserbare con successo è un requisito fondamentale per il pomodoro da industria, sia per consentire un’ottimale produzione quantitativa e qualitativa, sia per permettere un’agevole raccolta; altrettanto importante è la selettività degli erbicidi utilizzati sulla pianta coltivata. Entrambi questi requisiti sono pienamente soddisfatti dall’utilizzo di Fedor in abbinamento a Challange prima del trapianto della piantina di pomodoro.

Parola d'esperto

Mario Cavanna – Campaign Activation Bayer

"

L’intervento in pre-trapianto con Fedor e Challenge esercita un controllo soddisfacente anche di Solanum sp., infestante solanacea della stessa famiglia botanica del pomodoro e proprio per questo più difficile da controllare

La ridotta disponibilità di prodotti efficaci nei confronti di Solanum sp. e selettivi per la coltura può essere risolta della combinazione di Fedor e Challenge: essa infatti può sostituire efficacemente l’attività di Ronstar (oxadiazon), il prodotto più utilizzato in passato su pomodoro per il controllo di Solanum sp. e di altre numerose infestanti, uscito dal mercato nel 2019. La miscela infatti è stata completamente risolutiva su tutte le infestanti presenti, tanto che non sono stati necessari altri trattamenti erbicidi per tutto il ciclo colturale del pomodoro.

Dettagli sulla prova

Coltura

Pomodoro, trapianto 02/06/2020

Avversità target

Infestanti Mono e Dicotiledoni

Data trattamento

12/05/2020 - Pre-trapianto

Tesi

1. Fedor + Challenge
2. Fedor + Challenge + pendimethalin

Data rilievo

17/06/2020 – Rilievo nel video: a 35 giorni dal trattamento (BBCH coltura: 19)
24/06/2020
– 42 giorni dopo il trattamento (BBCH coltura: 19-61)
08/07/2020
– 54 giorni dopo il trattamento (BBCH coltura: 61-65)

In Diretta dal Campo: focus sulle Tesi

Testimone non trattato

Dal rilievo del 17.06.2020 si evince un’infestazione mista di mono e dicotiledoni, con importante presenza sul testimone non trattato soprattutto di Echinochloa crus-galli e Solanum Sp., entrambi già in stadio avanzato di sviluppo, determinando crescente competizione con la coltura.

Tesi 1 - Trattato con Challenge e Fedor

Nelle tesi trattate in pre-trapianto con la miscela di Fedor e Challenge si può notare come il controllo delle infestanti sia stato totale. Ad incidere positivamente sull’ottima efficacia del diserbo sono state in parte le piogge seguite all’applicazione, ma anche l’irrorazione su di un terreno ben affinato, privo di infestanti già emerse. In generale l’eliminazione delle infestanti già emerse si può ottenere utilizzando Roundup Platinum, in aggiunta alla miscela erbicida di pre-trapianto, o in un momento precedente laddove sia necessario eliminare infestanti già molto sviluppate.

Tesi 2 - Trattato con Fedor, Challenge e pendimethalin

Infine, la tesi che ha previsto l'aggiunta di pendimethalin alla miscela di Fedor e Challenge, pur non avendo apportato un vantaggio evidente all’efficacia (che risultava già essere totale con la combinazione precedente), è servita a dimostrare la selettività e l’ottima miscibilità dei due prodotti con questo principio attivo, ancora molto diffuso in pre-trapianto per la sua attività anti-germinativa. Nessun fenomeno di fitotossicità, come clorosi fogliare o riduzione di taglia della coltura è stato infatti registrato.

In Conclusione

Un terreno privo di infestanti a 40 giorni di distanza dall’unico trattamento, unito alla totale selettività e compatibilità con pendimethalin, è un risultato eccellente della miscela di Challenge e Fedor: un punto di partenza importante per raggiungere ottimi risultati produttivi ed agevolare le operazioni di raccolta.

Scopri di più su Challenge

Scopri di più su Fedor

Titolo Prova in campo con Fedor e Challenge per il diserbo delle infestanti del pomodoro da industria
Categoria Campi Prova
Pubblicato