Share
Condividi
Attenzione
Per usare questa funzionalità devi accettare le policy sui cookie di Facebook
Facebook
LinkedIn
Whatsapp
Twitter
Stai cercando un prodotto per un problema specifico?
La tentredine (Hoplocampa brevis) è un piccolo emenottero che vive esclusivamente sul pero (le larve infestano i frutticini) e può causare notevoli danni, in particolare nelle varietà che hanno difficoltà nell'allegagione. Il danno è costituito dalla caduta dei frutticini infestati oppure da pesanti deformazioni durante l'accrescimento. I frutticini infestati appaiono con un anomalo rigonfiamento o con un punto nero nella zona in cui è avvenuta l'ovodeposizione.
Contro la tentredine del pero Bayer propone Sivanto Prime, l'innovativo insetticida a base di flupyradifurone registrato su pero anche per il controllo degli afidi (afide grigio e verde).
Per un'eccellente protezione del pereto applicare Sivanto Prime dopo la fioritura ad inizio infestazione alla dose di 75 ml/hl (0,9 L/ha).
La malattia attacca foglie e frutti, dove il danno è maggiore dal punto di vista economico. Sulle foglie si evidenziano macchie di colore brunastro, che necrotizzano e che, allargandosi, coprono la lamina fogliare e ne determinano la caduta. Sui frutti si osservano inizialmente delle tacche rotonde di colore brunastro, a volte depresse, accompagnate dalla presenza di un alone rossastro a margine della zona colpita.
La difesa deve essere impostata a partire dai primi attacchi che si verificano in coincidenza con la fase di fioritura/allegagione per evidenziarsi successivamente su foglie e su frutti in accrescimento fino alla fase di raccolta. Per risolvere il problema della Maculatura Bruna puoi fare affidamento su Luna Care, il nuovo fungicida per la difesa del pero, in aggiunta a Serenade Aso, il nuovo fungicida di origine naturale per il controllo di malattie fungine e batteriosi.
L'impiego di Luna Care contro la maculatura bruna del pero (Stemphylium vesicarium) prevede fino a 3 applicazioni per anno alla dose di 3 Kg/ha, dallo stadio di pre-fioritura fino alla fase di inizio maturazione.
In base allo stadio fenologico della coltura e alla suscettibilità alle altre malattie che si presentano durante la stagione vegetativa, si consiglia di impiegare Luna Care in strategia con altri prodotti con differente meccanismo d’azione, come Flint, Aliette, Luna Experience e Serenade Aso, ideale per i trattamenti in pre-raccolta
Serenade Aso aiuta a prevenire le batteriosi dovute a Xanthomonas sp, con un’attività collaterale riconosciuta contro Pseudomonas syringae var syringae.
Applicare il prodotto a partire da inizio fioritura fino a completo sviluppo dei frutti alla dose di 4-8 L/ha e per un massimo di 6 trattamenti l’anno in funzione della pressione della malattia.
Sono molti gli insetti dannosi che minacciano la produttività del pereto. Sivanto Prime è un insetticida autorizzato contro gli afidi che ha inoltre una spiccata azione collaterale nei confronti di tentredine, cecidomia e cimice asiatica
Dopo un 2019 negativo a causa della cimice asiatica, il 2020 doveva essere l'anno della riscossa per la pericoltura. E invece, l'andamento climatico avverso ha favorito l'esplosione della maculatura bruna, con perdite considerevoli in Emilia-Romagna, Veneto meridionale e provincia di Mantova